Centro Benessere Psicofisico SAVASANA

Telefono: 06 70614022

Orari di segreteria: dal LUNEDI al VENERDI, ore 16-20
il Centro è aperto negli orari dei corsi e delle attività
Centro Benessere Psicofisico SAVASANA

La Meditazione

La MEDITAZIONE è RIVELATRICE della nostra MASSIMA POTENZA ENERGETICA, PSICOBIODINAMICA, E' FORZA VITALE, NOSTRA ESPRESSIONE VITA. NON E' ENERGIA CREATA DAL PENSIERO con ATTRITO, ma E' ENERGIA DI UNO STATO MENTALE in cui ogni CONFLITTO dentro di noi E' COMPLETAMENTE CESSATO!

E' CONGIUNZIONE nella FILOSOFIA YOGA nelle RELIGIONI E' "RELIGIO" dal latino: LEGARE, UNIRE, CONGIUNGERE, così è nelle molteplici FILOSOFIE di ORIENTAMENTO SPIRITUALE, e religioso che TRATTANO l'ONTOLOGIA come SCIENZA DELL'ESSERE. NON DIMENTICHIAMOCI che SIAMO TUTTI sotto UN'UNICA CHIESA UNIVERSALE fatta di STELLE.

Meditazione SIGNIFICA: comprendere la NOSTRA DUALITA' PSICHICA che come sappiamo è scaturita da una OSSERVAZIONE FISICA nell'uomo riflessa, creatrice spesso di SPACCATURE INTERIORI o di COTOMIE. Questa DUALITA' E': UOMO e DONNA, LUCE e OMBRA, CHIARO e SCURO, ecc..

NON E' solo CONCENTRAZIONE come ESCLUSIONE di ALTRI PENSIERI; la CONCENTRAZIONE SPESSO può CONDURRE a RESISTENZA quindi UNA RIDUZIONE dell'ENERGIA VITA! Prima di TUTTO c'è l'ATTENZIONE che è FORMA di CONSAPEVOLEZZA senza SCELTA ogni ENERGIA E' PRESENTE.

MEDITAZIONE significa capire, pervenire a quello SPAZIO che NON è OPERA del PENSIERO, non è una VESTE di ME o NON di ME.

E' SPAZIO NON inventato, o IDEA DI SPAZIO, ma SPAZIO REALE; vale a dire AMPIA DISTANZA, DISTANZA ILLUMINATA, OSSERVAZIONE non OSTACOLATA ESENTE da OSTACOLI. E' SPAZIO AMPIO; in esso non c'è il TEMPO, ATEMPORALITA'!

Il PENSIERO non POSSIEDE questa PREROGATIVA, esso si FERMA al TEMPO PSICOLOGICO manca per la CONOSCENZA di SPAZIO LIBERO. Qui entra in GIOCO la MEMORIA indispensabile a un certo STADIO, ma non a LIVELLO PSICOLOGICO, semplicemente, la COSTANTE CONSAPEVOLEZZA che BISOGNA RIPULIRE ACCUMULI DI MEMORIA pieni di SCORIE che non ci fanno PROGREDIRE.

Il CERVELLO ha un PROPRIO RITMO SPESSO DISTORTO da SOLLECITAZIONI, STRESS di VARIA NATURA. HA PERDUTO LA PROPRIA VITALITA' ORIGINARIA. LA MEDITAZIONE è la COMPRENSIONE che conduce alla REALTA' della VITA nella sua TOTALITA'. ESSA CONDUCE LA MENTE al SILENZIO ASSOLUTO.

COS'E' IL SILENZIO COSI' INTESO? Tutti pensano al SILENZIO come ASSENZA o MANCANZA di VIBRAZIONE SONORA, in questo caso si PARLA del SILENZIO come ORDINE MENTALE che DIVIENE LIBERTA' da IMPEDIMENTI DEVIATIVI.

NON E' SILENZIO RELATIVO o IL SILENZIO che il PENSIERO ha PROIETTATO E STRUTTURATO che nel nostro mondo VIGE, come SISTEMA di INFORMAZIONI CODIFICATE e GIA' PRECEDENTEMENTE ELABORATE, ove SPESSO TROVIAMO PLAGIO E MANIPOLAZIONI VARIE.

SISTEMA che comunque ci APPARTIENE SINGOLARMENTE COME INDIVIDUI perché INSITO nella DUALITA' PSICHICA che come sappiamo è una MISCELA di PRODOTTI PSICOLOGICI di VARIA NATURA.

SILENZIO ORDINE E' ATTENZIONE PRESENTE COSTANTEMENTE che ci rende LUCIDI e VIGILI COME SENTINELLE che ci ALLONTANINO da FALSE CREDENZE o ILLUSIONI. ESSO E' VERITA' AUTENTICA. La Verità non SI TROVA IN UN PAESE STRANIERO, o qualsiasi ALTROVE più o meno con RETAGGI FANTASIOSOPOETICI, MA dentro di NOI, LA VERITA' E' DOVE SIAMO NOI E COME Ci COMPORTIAMO nel Nostro FARE come AGIRE. Per AGIRE abbiamo BISOGNO dei NOSTRI MAGNIFICI SENSI.

La Meditazione E' OSSERVARE CON ATTENZIONE, CERCARE DI COMPRENDERE e APPRENDERE più che POSSIAMO dai nostri ATTIVI SENSI. PURTROPPO per una serie DI VARI PSICOLOGISMI I NOSTRI SENSI SONO OTTUNDITI e quindi NOI OPERIAMO IN MODO PARZIALE o IN MODO PARTICOLARE. MAI VIVIAMO O CI MUOVIAMO CON I NOSTRI SENSI SVEGLI, SBLOCCATI, ATTENTI!!

I SENSI GIOCANO UN RUOLO IMPORTANTE nello SVILUPPO della VITA, dobbiamo assegnargli il giusto posto, non sopprimerli, CONTROLLARLI o RIFUGGIRE da ESSI, senza non si può ACCEDERE a NESSUNA FORMA MEDITATIVA perchè da essi DERIVANO VARIE FORME PERCETTIVE e PIENE di SENSAZIONI, SONO LA NOSTRA VITA!

PERCEZIONI e SENSAZIONI SENZA CONSAPEVOLEZZA POSSONO CREARE VARIE FORME di NEVROSI e ILLUSIONI che ci PRIVANO di EMOZIONI SANE o MEGLIO quelle vere che PROCURANO IL GIUSTO BENESSERE PSICOBIODINAMICO FORZA VITALE IN NOI. DA LEI DIPENDE LA NOSTRA SALUTE, PARTE GRANDE della FELICITA', SE RICONOSCIUTA IN VITA.

VITA E' SE AMORE per la VITA C'E'. Questo ci INDUCE a una COMPRENSIONE, la MEDITAZIONE non è qualcosa che si fa, essa é un MOVIMENTO nell'INTERA questione del nostro VIVERE è: come ci CONFRONTIAMO con le nostre ANSIE, PAURE, SOFFERENZE.

La MEDITAZIONE è STRUMENTO di INDAGINE, essa ci dovrebbe CONDURRE con ATTENTA OSSERVAZIONE A FAR SI CHE non ci siano TROPPI SQUILIBRI. La MEDITAZIONE è ORDINE nel CAOS, E' CHIAREZZA non data dal PENSIERO PORTATORE di PSICOLOGISMI SPESSO NEGATIVI: MA DATA dall'INTELLIGENZA come FORZA DINAMICA.

La Meditazione

Share by: