Centro Benessere Psicofisico SAVASANA

Telefono: 06 70614022

Orari di segreteria: dal LUNEDI al VENERDI, ore 16-20
il Centro è aperto negli orari dei corsi e delle attività

Massaggio Californiano

Il Massaggio Californiano nasce alla fine degli anni 60 in California presso l’Esalan Institute. E’ una tecnica che unisce elementi del massaggio occidentale come il lavoro sul sistema linfatico, circolatorio e muscolare all’interno di una visione “globale” del corpo, e un riequilibrio energetico proprio delle discipline orientali.
L’obiettivo dei medici e degli psicoterapeuti dell’Esalan Institute era quello di mettere a punto uno strumento, da affiancare ad altre strategie di intervento, per aiutare, nel loro percorso di recupero psico-fisico, i soldati americani reduci dal Vietnam.

Il massaggio, praticato con oli, consiste di movimenti lunghi, fluidi e circolari a pressione graduale, che non assalgono le resistenze del corpo e, quindi, non provocano mai dolori, ma favoriscono una dolce distensione muscolare e un rilassamento a livello del sistema nervoso.

Lo scopo primario del lavoro è quello di promuovere, attraverso questo particolare massaggio, una percezione serena, gioiosa e amorevole del proprio “corpo-mondo”.


Traumi, emozioni represse
si strutturano nel corpo in tensioni, blocchi, dolori, limitazioni del movimento; scopo del massaggio californiano, definito anche il “massaggio dell’abbraccio” non è tanto quello di spiegare, evidenziare le varie difficoltà, ma piuttosto

di risvegliare quel piacere di ESSERCI senza giudizio, senza troppe parole, che solo l’abbraccio di una MADRE può dare al figlio semplicemente perché esiste…..

Erano infatti fin troppo evidenti le devastazioni prodotte dalla guerra sia nel corpo che nell’anima dei reduci, e l’aiuto che l’Esalan Institute ha voluto dare loro attraverso QUESTO massaggio è stato proprio quello di farli sentire nuovamente “VIVI”.


Durata massaggio: 1h e 15 minuti


 

Massaggio Californiano

      Massaggio Californiano

Share by: