Pilates

Molto di più di un programma di esercizi. Una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.



Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del 20° secolo. Scontento ed insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati nell’Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo ed i metodi dell'Occidente, che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza. Questo metodo inizialmente ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.




Il metodo Pilates Classico...rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.


Benefici del metodo Pilates: Stabilizzazione del baricentro - migliora la postura - tonifica e allunga i muscoli – sviluppa la consapevolezza del corpo e la coordinazione – aumenta la mobilità la flessibilità e l’agilità – migliora la circolazione e la respirazione – allevia il dolore e le tensioni muscolari – economizza lo sforzo ed amplifica l’energiapreviene gli infortuni e coadiuva la riabilitazionepromuove l’integrazione mente/corpo.


 

* * INSEGNANTI:


 


- Lauretana Trevisi: http://www.centroyogaroma.it/chi-siamo/soci-fondatori.html (integrare nel CV Diploma di insegnanti PILATES - Mat work c/o World Pilates - Federation A.S.D. (affiliata C.S.E.N. riconosciuto Coni e Ministero Interni))


 


- Arianna Morini: http://www.centroyogaroma.it/chi-siamo/le-collaborazioni.html


Piates


Share by: